c'è un'aria nuova

vista aerea della sede di Facebook


A mazon ha messo in concorrenza le città americane per accogliere la sua seconda sede – ed i relativi posti di lavoro – in cambio di vantaggi fiscali.”

 “Gli abitanti di Menlo Park, dove Facebook a insediato la sua sede, si domandano perché la loro città dovrebbe approvare l’espansione della multinazionale se non ottiene come contropartita delle risorse per rinnovare le scuole, i parchi e i centri sportivi in rovina. (…) si creano delle infrastrutture sociali private che permettono alle imprese di prosperare, mentre si degradano i servizi pubblici che avrebbero urgente bisogno di lavori di manutenzione e ristrutturazione.”

Da un articolo di Eric Klinenberg, Le Monde Diplomatique, aprile 2019


_ La gente chiede lavoro.
_ Lo stato cerca di stimolare la produzione e attrarre investimenti stranieri sul territorio nazionale.
_ Gli investitori chiedono più flessibilità per i lavoratori, meno diritti e più precarietà, più competitività e migliori prestazioni, sgravi fiscali, diritto di inquinare o sfruttare le risorse, migliori infrastrutture energetiche e logistiche, …
_ Lo stato allora usa i soldi pubblici per accontentare gli investitori a discapito dei servizi pubblici, dell’istruzione, della sanità, dei mezzi pubblici, della difesa dell’ambiente e dell’agricoltura.
_ Il risultato è che quasi tutti hanno un lavoro poco soddisfacente, stressante, insicuro.
_ I servizi pubblici diminuiscono, lo spazio pubblico si degrada e dell’ambiente s’inquina.
_ Ma se lo stato non fa quello che chiedono gli investitori le imprese andranno in altri paesi e non ci sarà più lavoro per nessuno. Senza i capitali non si fa impresa!
_ Come si può dare agli abitanti di un territorio un reddito equo, frutto di un lavoro gratificante e creativo, se la produzione di beni e servizi è concentrata in poche grandi imprese multinazionali il cui unico scopo è aumentare la rendita del capitale investito dagli azionisti?”
_ Se molte persone investono poco in un’impresa economica, finalizzata a dare un lavoro gratificante a tutti gli investitori e oltre, la dignità dei lavoratori è assicurata e si possono migliorare i servizi pubblici.
_ Si ma un’impresa di questo tipo produce dei beni che non sono competitivi sul mercato.
_ Per questo deve essere un’impresa che produce beni o servizi innovativi, brevetti unici, idee originali con una nicchia di mercato sicura, senza concorrenza. Oppure devono essere piccole imprese rivolte al mercato interno e locale, in grado di competere con la grande distribuzione grazie alla miglior qualità o all’abbattimento dei costi di trasporto, packaging, pubblicità.
_ Ma questo progetto funziona in una società che non esiste oggi. La gente vuole i prodotti di moda, che hanno tutti, valorizzati da grandi campagne di marketing ed al prezzo più basso.
_ È una società che sta lentamente crescendo invece, più informata e responsabile, ma è compito delle politiche saper assecondare queste sensibilità positive crescenti!
_ Devono essere incentivate le attività non inquinanti, in grado di durare a lungo nel tempo prendendosi cura dell’ambiente e della comunità.
_ La politica dovrebbe ascoltare tutti i portatori di interesse, senza differenze di peso secondo il potere economico dei soggetti, e poi decidere per il benessere generale e non solo per la crescita economica.

Post popolari in questo blog

NON MI PIEGO ALL'IMPIEGO

FRANCAMENTE!

ANTROPOLI