Post

cittàperta

Immagine
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO  LABORATORI per rispondere alla domanda di comprensione, da parte degli abitanti, riguardo ai modi in cui la città si costruisce e si trasforma. Finalità _ Informare, sensibilizzare, educare sui temi della città, dell’architettura e del patrimonio. _ Permettere a tutti di capire ed esprimersi riguardo alle tematiche urbanistiche. _ Educare alla partecipazione. Obiettivi _ Sapersi orientare nel tempo e nello spazio, trovare dei riferimenti. _ Scoprire e capire come la città cresce e cambia, la sua storia. _ Sentirsi interessati direttamente e partecipare alla costruzione dello spazio vissuto. _ Impadronirsi del vocabolario e degli strumenti necessari per pensare la città. Risultati attesi _ Coinvolgere allo sviluppo dell’ambiente che ci circonda e rafforzare il legame con il   territorio, inteso come patrimonio culturale, naturale e costruito del  quale prendersi cura. _ Facilitare la negoziazione ed il confronto di

BISOGNO DI SERVIZI

Immagine
È un metodo semplice per sapere di quali servizi c'è davvero bisogno e per capire quanti soldi pubblici gli vengono assegnati. Basta vedere questa scheda per capire come funziona. Ogni cittadino sceglie 10 servizi pubblici da questa lista di 50. Il bilancio civico per i servizi sarà diviso secondo queste 50 voci e dovrà rispettare le richieste degli abitanti. SCARICATELO E DIFFONDETELO

AGROECOLOGY NOW

Immagine
http://rajpatel.org/

noname art

Immagine
Angelo Ferrari 2002 Tomàs Saraceno Peter Eisenman Tomàs Saraceno   Angelo Ferrari

IL MESTIERE DI URBANISTA - Françoise Choay

Immagine
Storico, insegnante e scrittore URBANISME un Métier interviste di Angelo Ferrari sul mestiere di urbanista (Parigi 2004) intervista pubblicata in "Opere" I_ Come può il concetto di valore storico, documentale, memoriale, difendersi dalla rendita e dal consumo? Per esempio, nel caso di Firenze, se lo conosce… FC_ Si, conosco Firenze… Direi che questo è oggi il problema maggiore. Penso che oggi sia assolutamente drammatica, in particolare, l’oggettivazione di quello che in Francia si chiama monumento storico, mentre ora si dice che è patrimonio. L’effetto di trasformarlo in oggetto da museo, per il suo valore storico o per il suo valore estetico, è perfettamente giustificato ad un certo punto della nostra storia ed è stato l’occidente ad inventare ciò. E’ stata l’Europa occidentale, nella cultura comune alle diverse varietà, secondo i paesi, ad inventare questa forma. All’inizio si trattava di un concetto che non era legato al denaro, si